Sono andato diverse volte ad Annecy, è una cittadina affascinante sulle sponde del suo omonimo lago, la chiamano la venezia francese per via dei suo piccoli canali all'interno del centro storico. Ha uno stile molto medioevale, con il castello visitabile ma pultroppo vuoto da ogni arredamento dell'epoca,fu l'antica residenza dei conti di Ginevra e dei duchi del Ginevrino-Nemours, ramo cadetto della Casa Savoia (XII-XVI secolo), ospita oggi il Conservatorio d'arte e storia di Annecy e l'Ufficio regionale dei laghi alpini.
Poco lontano ci sono le prigioni chiamate Palais de l'Isle è il monumento simbolo della città, e uno dei più fotografati di Francia.
Il suo centro storico è piccolo ma ricco di negozi tradizionali, locali e ristoranti di ogni sorta, poco lontano c'e un altra area pedonale io la chiamo il centro storico moderno, perchè il primo centro storico è più medioevale e antico, l'altro più recente e forse il più frequentato dagli abitanti della città, con negozi di grande catene.
passiamo al lato pratico;
per chi abita al nord italia consiglio di andarci in auto, direzione Aosta si passa il traforo del Monte Bianco, costo andata ritorno (il ritorno è valido entro 1 settimana dall'ingresso) 46,00 euro, poi seguite direzione Ginevra - Annecy. Ci sono diversi posteggi a pagamento il più centrale è Parking Hôtel de Ville, di fronte al municipio.
per chi volesse andare in aereo l'aeroporto più vicino è quello di Ginevra, di li prendere un treno per Annecy, sono poco più di 40km !
invece sconsiglio vivamente il treno, da Genova (dove abito io) ci vogliono ben tre cambi, e il doppio del tempo rispetto che viaggiare in auto.
Gli Hotel;
io sono sempre andato all'Hotel Ibis Annecy Centre Vieille Ville, molto centrale, posteggio a pagamento sotto all'hotel, economico, l'unica pecca stanze piccole hai giusto lo spazio per girarti ma molto pulito e rinnovato da poco. la colazione un po cara consiglio di farla fuori dall'hotel !
Sito Web Hotel Ibis
Gite nelle vicinanze;
a circa 146km c'e Lione
a circa 55km c'e Chambery
A circa 40km c'e Ginevra
Lungo il lago a circa 10km c'e un bel castello a Menthon Saint Bernard
Se volete fare una vacanza rilassante e lontani dallo stress cittadino la calma d'Annecy vi farà sicuramente bene